
Il I Festival dello Scrittore Emergente si terrà a Modena dal 29 novembre al 1 dicembre 2019 (ore 8-22), presso gli stand di Modena Fiere. Sarà ospitato all’interno del “Curiosa”, manifestazione che l’anno scorso ha registrato 38 mila ingressi. L’obiettivo del Festival? Far incontrare editori, lettori, scrittori, illustratori, grafici e futuri autori. Ci saranno stand, presentazioni, tavole rotonde con editori, anteprime editoriali e interviste che andranno poi in onda in TV. Un’occasione più che ghiotta per chi sta cercando informazioni su come promuovere un libro.
Leggi anche 5 Consigli per auto pubblicare un libro
Il primo passo: cerca l’incontro con l’editoria
L’idea di questa kermesse tardo autunnale è venuta alla giornalista culturale Eleonora Marsella, da anni anche book-blogger e organizzatrice di presentazioni librarie (ne conta più di 180, in 4 anni). Per chi volesse ascoltarla, ha una rubrica su Radio Godot “Stazione Letteraria” in onda ogni venerdì dalle 14 alle 15.50 e un programma “Tre minuti in TV” in onda su Toscana TV e Lucania TV.
Il I Festival dello Scrittore Emergente sarà l’occasione per “guadagnare” l’attenzione degli editori partner della kermesse e per ottenere preziosi contatti da spendere poi per promuovere un libro, scritto di proprio pugno oppure del quale si è un (segreto) ghostwriter.
Leggi anche Guadagnare scrivendo, ecco il Business Ghostwriter
Un altro modo se cerchi come promuovere un libro è quello di partecipare ai concorsi letterari, indetti con cadenza regolare da diverse associazioni, fondazioni, comuni e rigorosamente divisi per genere e per categoria. Di solito si riceve una buona visibilità, dei piccoli premi (non sempre in denaro) e, per i più fortunati, una proposta di pubblicazione. A fronte, spesso, c’è una tassa da pagare per sostenere il concorso letterario (dai 5 ai 25 euro, circa).
Nell’uno o nell’altro caso, comunque, quello che conta è rendersi visibili, far conoscere la propria opera letteraria (o poetica) e cercare contatti con editori da interpellare all’occorrenza.
Vuoi promuoverti? Fai la pausa pranzo con l’editore al Festival





0 commenti